GRAVEL BIKE BOLOGNA by BITONE


Le bici gravel (letteralmente “bici da ghiaia“) rappresentano una via di mezzo tra la bici da strada, delle quali derivano le geometrie del telaio, il manubrio e il diametro delle ruote, e la mountain bike, delle quali hanno il tipico disegno tassellato delle gomme ed i freni a disco, ed anche le bici storiche, da queste copiano spesso il materiale di costruzione, oltre alle geometrie confortevoli e la guidabilità.

Il gravel è nato alcuni anni fa negli Stati Uniti, dove si è diffuso grazie soprattutto alla viabilità secondaria americana, caratterizzata da chilometri e chilometri di strade non asfaltate, di ghiaia o semplice terra battuta. Là, chi voleva percorrere lunghe distante in leggerezza, aveva bisogno di una bici che avesse alcune caratteristiche come copertoni tassellati e larghi, un telaio adatto alle lunghe percorrenze con una “struttura” road ma più confortevole, ed anche la possibilità di montare borse da viaggio.



In Italia l’uso di queste bici sta prendendo piede velocemente; ci sono numerosi eventi e viaggi che hanno come tema centrale proprio il gravel. Chi apprezza queste bici e vive in zone dove le strade bianche sono presenti e diffuse, ha la possibilità, più di altri, di poter capire le potenzialità di questa attività. Gli amanti del gravel, apprezzano le possibilità offerte da queste bici un po’ road, un po’ MTB, dal fascino retrò, con le quali ci si può spostare, ma anche viaggiare lontani dalla routine, immersi nella natura.


CONTATTI

Associazione Sportiva Dilettantistica
Ciclistica Bitone

presso Circolo Benassi, Viale Cavina 4, 40139 Bologna
Cell. 3358164176 – 3392617337

CF: 92047060378 – Partita IVA: 02692891209