Regolamento Sociale

 

REGOLAMENTO ASD CICLISTICA BITONE


  1. Generalità

1a) Sono previsti i seguenti campionati tra i soci, con apposite classifiche:

    • Campionato Strada

    • Campionato MTB

    • Campionato del Sabato

    • Campionato Gran Fondo

    • Campionato Femminile

    • Campionato Gravel


1b) Il punteggio relativo alle singole manifestazioni non verrà assegnato al Socio che non ha completato le pratiche di tesseramento annuale.


1c) I Soci hanno l'obbligo di indossare la divisa sociale, nella sua ultima versione, in tutte le manifestazioni ufficiali. Il mancato rispetto di tale norma comporterà la non assegnazione del punteggio relativo alla singola manifestazione.


1d) Al rinnovo dell'iscrizione è necessario avere partecipato ad almeno 10 manifestazioni inserite nel campionato "strada" o ad almeno 5 manifestazioni inserite nel campionato MTB nella precedente stagione sportiva. In mancanza di tale requisito la quota di iscrizione sarà maggiorata di una quantità stabilita dal Consiglio Direttivo in sede di definizione della quota di iscrizione annuale.


1e) Si invitano i Soci ad effettuare le iscrizioni alle manifestazioni solo se realmente presenti. Il mancato rispetto di tale norma comporterà la non assegnazione del punteggio relativo alla singola manifestazione.


1f) I provvedimenti disciplinari verranno decisi dal Consiglio Direttivo.


1g) All'inizio di ogni anno il Consiglio Direttivo stabilisce il Programma Sociale Annuale, con l'elenco delle manifestazioni ciclistiche alle quali la Società intende partecipare con i propri iscritti.


2) Campionato Strada


2a) Concorrono al punteggio per il Campionato Strada:

  • tutte le manifestazioni ciclistiche previste dal Programma Sociale in giornate festive da Febbraio a Novembre compresi,

  • ed anche le manifestazioni ufficiali organizzate da altri enti nelle giornate festive previste dal suddetto programma.


2b) Punti assegnati per ogni partecipazione:

Raduno senza percorso: 5

Raduno con percorso: per chi non effettua il percorso: 5

per chi effettua il percorso: 8

Gran Fondo / Medio Fondo prevista dal Programma Sociale:

percorso autogestito: 5

timbratura alla partenza: 5

percorso Corto, Medio, Lungo: 8

Gran Fondo / Medio Fondo non prevista dal Programma Sociale, ma coincidente con una giornata in cui il programma prevede un raduno: punteggio massimo acquisibile nella giornata in base al tipo di raduno. Nel caso che il raduno non abbia luogo causa maltempo: nessun punteggio.

Gita sociale strada, programmata e coincidente con una manifestazione festiva che compare nel Programma Sociale: punteggio a seconda della manifestazione con cui coincide:

Raduno senza percorso: 5

Raduno con percorso: 8

Gran Fondo o Medio Fondo: 8

Partecipazione al Campionato Italiano di cicloturismo per Società: 16

Collaborazione a manifestazioni o gite in corrispondenza di raduni: 8


2c) Saranno premiati tutti i soci che avranno partecipato ad almeno 20 manifestazioni. In caso di parità di punteggio totale, avranno precedenza coloro che avranno totalizzato il maggior numero di partecipazioni.


2d) Maltempo: le manifestazioni che, in base al programma da esse previsto, si svolgono con qualsiasi tempo, saranno considerate valide per determinare la classifica del campionato sociale.


2e) Il regolamento UISP Ciclismo di Bologna prevede che i raduni effettuati in caso di maltempo siano considerati validi solo quando il numero degli iscritti supera i 250. In ogni caso, ai soci del Bitone che avranno partecipato verrà assegnato il punteggio valido per il campionato sociale.


2f) Ai soci che in occasione di manifestazioni programmate prestano assistenza con mezzi propri ai partecipanti, verrà assegnato il punteggio massimo previsto per quella manifestazione.



3) Campionato MTB


3a) La classifica del campionato MTB sarà determinata dalla somma dei punti accumulati nelle manifestazioni MTB programmate dalla Società nel periodo ottobre-settembre. Verranno premiati tutti i soci che hanno partecipato ad almeno 10 manifestazioni;


3b) Punteggio: Escursione: 8

Collaborazione alla manifestazione: 8


4) Campionato del Sabato


4a) Concorrono al punteggio:

. i raduni programmati nei sabati non festivi;

. le gite sociali (strada o MTB) di uno o più giorni che coincidono con un sabato programmato;

. percorsi autogestiti stabiliti mensilmente dalla Società, che cadono nei sabati non festivi previsti dal Programma Sociale;


4b) Saranno premiati i soci che avranno partecipato almeno al 60% dei sabati previsti dal Programma Sociale. Per ogni partecipazione di cui al punto 4a) vengono assegnati punti 5.


5) Campionato Gran Fondo


5a) Concorrono al punteggio le Gran Fondo e le Medio Fondo previste dal Programma Sociale;


5b) Per entrare nella classifica del Campionato Gran Fondo occorre partecipare ad almeno il 60% delle Gran Fondo e Medio Fondo previste;


5c) Punti assegnati per ogni partecipazione:

. percorso autogestito: 2

. percorso corto: 5

. percorso medio: 10

. percorso lungo/lunghissimo: 15 (solo Gran Fondo)

Non saranno assegnati punti a coloro che, sebbene iscritti, non si presenteranno al timbro di partenza.


6) Campionato femminile


6a) Tutte le iscritte alla società Bitone partecipano anche ad un campionato ad esse riservato, ed entrano in classifica indipendentemente dal numero di manifestazioni cui hanno partecipato.


6b) Punteggio: vengono sommati i punti accumulati dalle iscritte nelle classifiche: Strada, MTB, Sabato, Gran Fondo


7) Campionato GRAVEL

 

7a) La classifica del campionato MTB sarà determinata dalla somma dei punti accumulati nelle manifestazioni GRAVEL programmate dalla Società nel corso dell’anno. Verranno premiati tutti i soci che hanno partecipato ad almeno 10 manifestazioni;

 

7b) Punteggio: Escursione: 8

Collaborazione alla manifestazione: 8


8) Gettoni


Al socio che partecipa ufficialmente ad attività svolte dalla Società nell'ambito della collaborazione con il Circolo Arci Benassi verrà riconosciuto un gettone di presenza stabilito dal Consiglio Direttivo, come sconto sulle spese sostenute dal socio nell'ambito delle diverse attività sociali (iscrizione, partecipazione a gite…).